giovedì 18 maggio 2017

Giochi per baby shower

Dopo aver affrontato l'argomento dei giochi per un addio al nubilato, oggi passiamo alle varie possibilità per intrattenere gli ospiti di un baby shower!

Diffusissimi negli USA, questi giochi negli ultimi anni si stanno diffondendo anche in Italia. Tra le varie tantissime scelte, ho selezionato i giochi che mi sembrano a portata di tutti, che non risultino troppo difficili (o gli ospiti si stancheranno presto, temo)... e che non siano di cattivo gusto!

Di seguito vi riporto un po' di indicazioni per realizzare dei giochi abbastanza semplici ma originali, che riscuotono sempre un grande successo... il divertimento è assicurato, non solo per gli ospiti ma anche per la futura mamma!

Se l'idea vi piace ma non avete molto tempo per realizzare il tutto,
 per info e costi per i giochi pronti scrivetemi 💬 dolce.kry@live.it


Non dire bambino/a!
Letteralmente, è la traduzione del famosissimo gioco "Don't say baby!", sempre presente nei baby shower. Il funzionamento è davvero semplice: man mano che arrivano gli invitati alla festa, si appunta loro una spilletta (una coccarda o una mollettina colorata andranno benissimo in alternativa). All'ingresso o bene in vista, mettete un cartello spiegando agli ospiti che dovranno cercare di non pronunciare la parola bambino (o bambina) fino al momento... del taglio della torta, per esempio. Se qualcuno di loro sentirà un ospite pronunciare la parola "vietata"... allora si impossesserà della sua spilletta! Alla fine, chi ottiene più spille vincerà un premio*.

Celebrity baby names
Come si chiamano i bimbi della Jolie e Brad Pitt? E conoscete i nomi delle figlie di Michelle Hunziker? Mettete alla prova la conoscenza degli ospiti del baby shower sui baby VIP!
Indispensabile per le amanti del gossip, il gioco si compone di schede per ogni partecipante + una scheda con la soluzione. Gli invitati dovranno cercare di indovinare più nomi possibili... la più brava (o il più bravo) verrà premiata*!

Baby bingo
Le regole sono quelle del gioco originale, reinterpretato in chiave... baby, ovviamente. Al posto dei numeri, parole o simboli a tema, a scelta. I partecipanti riceveranno una cartella ognuno e la futura mamma si occuperà dell'estrazione. Come nella versione standard, sono previsti premi* per i fortunati che realizzeranno cinquina e bingo!

bingo
Esempio di cartella per il baby shower bingo


Photo Booth
Si tratta di un set per photo booth, ovviamente a tema per il baby shower. Si può abbinare al gioco successivo!

Sfida Social
Chi otterrà più like su Instagram con l'hashtag #babyshower + il nome del bambino in arrivo, riceverà un premio* alla fine del baby shower!

Maschio o femmina?
Se i futuri genitori non hanno voluto sapere il sesso del nascituro, questa può essere un'idea simpatica per il baby shower. Con delle spillette da appuntare ai vestiti, o mini coccarde, state a guardare in quanti si schiereranno per l'uno o per l'altro sesso! Prevarrà il team azzurro o quello rosa?

Vero o falso?
Ci sono tanti falsi miti che riguardano i bimbi piccoli... aiutate gli invitati del baby shower a scoprirlo, mettendo alla prova allo stesso tempo le loro conoscenze! Il gioco prevede una serie di schede da distribuire agli ospiti (o in alternativa si possono lasciare in un angolo del tavolo del buffet), con penne per fare loro compilare la casellina Vero  ⃞  o Falso  ⃞   accanto ad ogni frase! Si può prevedere un premio* per il più bravo.

Il prezzo è giusto
Mettete in una zona separata dal buffet una serie di oggetti che serviranno per il nascituro... e fate trovare dei cartellini con dei prezzi indicativi. Chi sarà l'ospite che riuscirà ad azzeccare il maggior numero di prezzi corretti? Anche qui, è possibile fargli vincere un premio*.

A-Z baby
Il gioco prevede una serie di schede, una per ogni partecipante. Su ognuna, si dovrà indicare una parola che inizia per ogni lettera dell'alfabeto, esclusivamente che riguardi il tema della nascita, o comunque collegata al bambino/a in arrivo. Vince un premio* chi riesce a completare tutta la scheda per primo! E' possibile anche prevedere un tempo limite, dopo il quale vince chi ha completato più parole di tutti gli altri (questa regola servirà per ovviare il fatto che per alcune lettere dell'alfabeto è davvero difficile trovare una parola a tema baby!!)

Suggerimenti sul nome
Mamma e papà non hanno ancora deciso il nome del nascituro?
Gli inviati al baby shower potranno dare suggerimenti ai futuri genitori scrivendo i propri nomi preferiti su foglietti colorati, da inserire in modo anonimo in un vaso decorato.

Consigli per la futura mamma
Se non vi piace l'idea dei giochi con sfide e premi, questo è una delle alternative più gettonate. Fate trovare ai partecipanti al baby shower delle simpatiche schede personalizzate, che potranno compilare con suggerimenti personali. Magari non tutti saranno così utili... ma chissà, saranno comunque spunto di riflessione, o un ricordo simpatico a fine giornata. I più belli ed originali potrete conservarli nel guestbook!

Cara bambina, Caro bambino
Altra alternativa senza premi nè competizione. Non è altro che... una lettera indirizzata al nascituro! Idea davvero speciale, che vi riserverà non poche sorprese. Prevede un template standard, con frasi da completare ed altre libere, in cui ogni invitato al baby shower dovrà compilare le parti mancanti secondo il proprio gusto. Quale sarà l'augurio più commovente? E quello più originale?

Indovina la data
Il termine è il tal giorno, ma... chissà, il bambino potrebbe nascere prima o dopo! Lasciate tirare ad indovinare ai partecipanti la data del suo futuro compleanno. Quale sarà la data più quotata? Vedremo se sarà quella giusta!

Trova le parole
Il gioco comprende una serie di schede da distribuire agli ospiti, con un elenco di parole a tema baby shower, che ognuno dovrà trovare nello schema... chi sarà il più veloce a trovarle tutte? Per lui (o lei) un bel premio*!

giochi baby shower fai da te
Gioco per baby shower: Mamma o Papà?


Mamma o papà?
Sulle schede gli invitati troveranno una serie di frasi... dovranno capire se si riferiscono alla futura mamma, o al futuro papà! L'ideale sarebbe utilizzare questo gioco se sono presenti al baby shower entrambi i futuri genitori... ma potete scegliere di organizzarlo lo stesso! Anche in questo caso potete prevedere un premio* per chi indovina più affermazioni.

Futura mamma, io sì che ti conosco!
Alternativa al gioco precedente, realizzabile soprattutto nel caso in cui al baby shower partecipino le persone più vicine alla futura mamma. Chi saprà tutto (o quasi) di lei, vincerà un premio*.

Quanti dolcetti nel biberon?
Di semplicissima realizzazione, questo è anche uno dei giochi più diffusi! Riempite un biberon di dolcetti (a vostra scelta)... chi indovinerà (o riuscirà ad avvicinarsi il più possibile) il n. di dolcetti, riceverà un bel *premio!

Premi*
Le alternative sono tantissime, dai semplici dolcetti, a qualche articolo di make up per baby shower di sole donne, a barattoli con regalini a tema... l'importante è che siano personalizzati per l'evento.
Se avete previsto molti giochi per il baby shower con in palio dei premi, potete pensare anche di utilizzarli come regalini di ringraziamento... alla fine del baby shower, consegnerete i restanti premi a chi non ha vinto i vari giochi! Così saranno tutti contenti 😁 e per evitare che un invitato vinca più di un premio, potete istituire la regola che in caso di vincita precedente, il regalo va al secondo classificato!

Scrivetemi per info e richieste personalizzate ❤

Kriby

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Nel mio blog c'è spazio anche per te.
Lasciami un commento, o anche solo un saluto veloce.
Grazie di avermi dedicato un po' del tuo tempo... e torna presto a trovarmi!

Kriby